Marchi

  • 1904
  • 63 Osteria Contemporanea

    63 Osteria Contemporanea

    Nel cuore di Lecce, 63 Osteria Contemporanea, è un nuovo modo tutto al femminile di vivere la convivialità gastronomica: del passato ha l'eco e l'ispirazione, dei nostri tempi la maestria e la qualità delle materie prime

  • Acqua Fonte Orsini

    Acqua Fonte Orsini

    Acqua Orsini è la nuova acqua minerale made in Puglia, che punta a costruire un brand sostenibile per l’ambiente di identità pugliese che sappia trasmettere i valori di purezza e qualità del territorio di produzione.

  • Agricola Lomuto

    Agricola Lomuto

    Presente nell'intera Puglia e Basilicata da oltre 30 anni, l'azienda inizialmente si specializza nel settore delle piante fiorite in vaso, raggiungendo in poco tempo un enorme successo a livello Regionale e Nazionale, distinguendosi per la professionalità ed ottima qualità delle piante.

  • Aldemorisco Arte Dolciaria

    Aldemorisco Arte Dolciaria

    Aldemorisco arte dolciaria, non è una semplice pasticceria, è molto di più: è un laboratorio artigianale dove si preparano grazie ad antichi ricettari dolci, marmellate, confetture e gelatine.

    Aldemorisco nasce nel 2006, a Lecce, grazie alla passione per l'arte dolciaria di Michele Vetere e Paola Rizzelli che dopo gli studi universitari hanno scelto di seguire il “cuore”  e creare un luogo  in cui poter esprimere il talento che li ha uniti nella vita e nel lavoro.

    I prodotti Aldemorisco traggono origine dagli antichi ricettari di famiglia: Michele e Paola conservano gelosamente le ricette delle nonne e delle zie, grazie alle quali riescono a creare dolci mai banali che assaporati fanno ritornare alla mente profumi e sapori di un tempo.

    La vera artigianalità e l’alta qualità delle materie prime sono proprio il marchio distintivo di Aldemorisco: la pasta frolla viene stesa a mano con il “mattarello“, le marmellate e confetture sono preparate come si faceva un tempo, cotte a fuoco lento in pentoloni , i biscotti e tutta la pasticceria fresca e secca, preparata rigorosamente “ a mano”.

    Il culto della pasta di mandorle merita poi una menzione a parte: preparata con mandorle locali e pochissimo zucchero, esaltata dal ripieno, composto da: faldacchiera, perata o cotognata, pezzetti di cioccolato fondente e pan di spagna bagnato al liquore.

  • Aleph Microbirrificio

    Aleph Microbirrificio

    Questa è la storia di una passione trasformatasi in una tradizione familiare.

  • AN FED AGRI srl Società Agricola

    AN FED AGRI srl Società Agricola

    L’Azienda Agricola Anfed Agri, sita a Novara, si estende su una superficie di oltre 350 ettari, 300 dei quali coltivati a riso ed i restanti ad altri cereali in avvicendamento come mais, soia, ecc. 

    Il connubio vincente: il totale rispetto della tradizione e della natura ed un personale altamente specializzato con mezzi tecnici all’avanguardia che, impiegati in tutta la filiera, garantiscono, la certezza di un prodotto controllato in tutte le sue fasi.

  • Apicoltura Saverio Alemanno

    Apicoltura Saverio Alemanno

    Saverio è un giovane apicoltore salentino che dieci anni porta avanti la sua passione con bravura e amore.

    Il suo miele millefiori è ricercato ed apprezzato per la sua bontà e genuinità.

    Saverio è stato il primo apicoltore nella storia italiana ad aver prodotto il miele di melograno e con una percentuale di polline superiore alla soglia dell'80%.

  • Arneo - Cremeria Artigianale Salentina

    Arneo - Cremeria Artigianale Salentina

    Arneo è un progetto etico ed innovativo che affonda le sue radici prima in una lunga storia familiare di maestri gelatieri e dopo nelle solide terre della cultura salentina.

    Una storia che vogliamo raccontare, preservare e rinnovare nel rispetto della tradizione e degli uomini che hanno dedicato la propria vita alla ricerca della raffinatezza del gusto.

  • Arte Agricola

    Arte Agricola

    Prendersi cura della nostra amata Terra è il vero segreto degli AgiCUltori* di ARTE. I frutti di altissima qualità che ne derivano sono la naturale conseguenza di questa passione. L’obiettivo è offrire attraverso i sensi, l’essenza e i caratteri della PUGLIA.

  • Az. Agricola Dinamica Salentina di Specchia Dario

    Az. Agricola Dinamica Salentina di Specchia Dario

    Un'azienda di famiglia che nasce nelle campagne di Galatone (Le) grazie al papà di Dario oltre quarant'anni fa.

    L'agricoltura va oltre il biologico, questa è un'azienda che produce in biodinamico.

    Niente serre, solo cielo e terra a fare da culla a prodotti che sono molto più che sani.

    Il gusto è tutto da provare….

  • Azienda Agricola Blasi

    Azienda Agricola Blasi

    La scommessa di Emilia Blasi, nata a Grottaglie, ma vissuta a Roma per molti anni, città dalla quale è rientrata per riprendere in mano l'azienda agricola di famiglia, è quella di riuscire a produrre un'uva da tavola di ottima qualità, coltivata applicando le tecniche dell'agricoltura organica e rigenerativa con i disciplinari dell'agricoltura biologica.

  • Azienda Agricola Calcagnile

    Azienda Agricola Calcagnile

    L'Azienda Agricola Calcagnile è una realtà giovane, nata dalla passione del suo fondatore, Cristian, e dalla trentennale esperienza nel settore primario del papà Giuseppe.

  • Azienda Agricola Lagorosso

    Azienda Agricola Lagorosso

    San Donato (LE)

    Lagorosso è un’azienda agricola nata nel 1998. Dedita all’agricoltura organica, è guidata da Gianni, perito agrario proveniente da una famiglia di lunga tradizione contadina. 

    Si trova presso San Donato nella contrada chiamata, appunto, Lagorosso in base alla convinzione che anticamente vi fosse un lago alluvionale, suffragata dalla particolare fertilità di questa terra, dovuta molto probabilmente proprio ai microelementi propri dei bacini alluvionali.

    A Lagorosso si coltiva senza l’uso di sostanze chimiche, utilizzando solo concimi naturali e recuperando antiche varietà di piante e semi locali. Inoltre, grazie all’impianto fotovoltaico presente in azienda, al riutilizzo delle cassette e alla riduzione dei rifiuti da imballaggi, l’impatto energetico ambientale di Lagorosso è praticamente azzerato.

  • Azienda Agricola Sirgole

    Azienda Agricola Sirgole

    Cutrofiano (LE)

    Sirgole

    Dal 1896 l’Azienda Agricola Sirgole produce noci, aranci, mandarini, olio, uva e creme di frutta per tutti coloro che apprezzano i prodotti naturali.

    A Sirgole si evita l’uso di trattamenti di diserbo preferendo prevenire l’insediamento di infestanti attraverso la pratica della tratturazione sistematica del terreno.

    A Sirgole si concima con la pratica del sovescio, un’antica tecnica per ossigenare e rinvigorire il terreno senza concimi chimici. Essa consiste nella messa a dimora di piante (come fava, favino o sulla) che arricchiscono la terra grazie alle sostanze azotate contenute nelle proprie radici.

    Si utilizza, inoltre, un ammendante biologico prodotto a Norme CEE-2092/91: un humus organico, naturale al 100%, ottenuto attraverso la digestione del lombrico rosso californiano, da letami selezionati e scarti vegetali agricoli. Un nutriente completo che, per le sue particolari proprietà, per l’apporto di oligoelementi, Azoto, Fosforo, Potassio e Rapporto C/N, è in grado di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali della pianta. Grazie al suo PH neutro è un integratore organico particolarmente indicato nell’agricoltura biologica.

    Ecco perchè, sul terreno di Sirgole, è stato realizzato il primo impianto di lombricoltura ove vengono rielaborati i materiali provenienti dalle lavorazioni agricole. Il mallo delle noci pecan è immesso nelle grandi vasche ove lavorano i lombrichi rossi californiani e diviene nuovo nutrimento per le nuove coltivazioni annuali.

  • Azienda Villani Miglietta

    Azienda Villani Miglietta

    L’Azienda Villani Miglietta è una delle aziende agricole più antiche e affascinanti della Terra d’Arneo, cuore caldo e fertile della penisola salentina, e si sviluppa attorno a due storiche masserie del XVI e XVIII secolo:
    “Li Pampuli”, masseria fortificata di rara bellezza, e l’ex tabacchificio “Li Sala”.

  • Azienda Vitivinicola Marulli

    Azienda Vitivinicola Marulli

    Vito Marulli è a capo dell’Azienda Vitivinicola che porta il suo stesso cognome che nasce nel 1975 a Copertino, centro agricolo del Salento e qualche decina di chilometri dalla costa jonica.

    Da due generazioni la famiglia Marulli è dedita alla coltivazione della vite ed alla produzione di vino di qualità.

  • Binetta - Bontà Naturale

    Binetta - Bontà Naturale

    Finocchio in campo BinettaCon il termine "Binetta" si vuole dare un messaggio etico su un ritorno al vecchio metodo di coltivazione.

    Dietro al nome del piccolo attrezzo c'è una storia fatta di manualità, tradizione e rispetto.

    Il "Metodo Binetta" si basa su due semplici principi:

    - Ritorno all'Artigianalità e Manualità, avendo rispetto per le piante coltivate;

    - Rispetto per la Madre Terra intesa come fertilità naturale, cioè ricreare concimi naturali per dare origine alle condizioni ottimali per la crescita delle colture.

    La concimazione del terreno viene fatta secondo il metodo "Binetta", ottenuto da anni di ricerca, che si basa principalmente sul metodo di sovescio e periodi, non usando concimi chimici, ma concimi naturali che derivano da sottoprodotti alimentari (verdure, formaggi, pesce, pane, alghe, ecc.) opportunamente trattate in impianti per dare un prodotto pronto e sterilizzato.

    Il tutto avviene almeno dodici mesi prima della messa a dimora della prima pianta, in modo da ricreare le condizioni ideali a far sviluppare gli amminoacidi nobili, fondamentali per una crescita rigogliosa e naturale.

  • BioEdenFruit

    BioEdenFruit

    Casamassima (Ba)

    Eden Fruit

    L’azienda agrobiologica Edenfruit nasce per far conoscere la qualità superiore di produzioni provenienti da suoli trattati tramite “BioAttivazione”, ossia mediante l’impiego di enzimi e batteri selezionati, testati e perfezionati nel corso degli anni, al fine di rigenerare i terreni agricoli. Grazie a questa tecnica si riduce sostanzialmente l’uso di concimi e fitofarmaci con una conseguente produzione di elevata qualità, freschezza e genuinità.

    E’ lo stesso Tobia, custode di questa virtuosa realtà, a parlarci del metodo di coltivazione che da anni connota i suoi prodotti: “"Ogni anno intorno al 10 di maggio si inizia con la produzione di ciliegie che termina intorno ai primi giorni di luglio. In questo arco di tempo si possono degustare diverse varietà di ciliegie: dalle classiche Bigareaux alle Giorgia, passando per le Montefuria, Ferrovia fino alle nuove qualità quali Earlybigi, Newstar, Blackstar e Lapins.

    Al termine di queste, il nostro terreno continua a "sfornare" prodotti sempre più buoni quali pesche (noci/bianche/rosse/saturnine) percoche, albicocche, susine (rosse/gialle), prugne, fioroni, fichi, gelsi (Rossi/bianchi), azzeruole (frutto simile, sia per forma sia per gusto, a delle mele in formato mini). Infine arriviamo a metà luglio in cui terminiamo la nostra produzione con delle ottime mele, pere, noci, mandorle. Tutto rigorosamente biologico!”.

  • Birrificio B94

    Birrificio B94

    Quando nel 1994 Raffaele Longo inizia a produrre la sua birra artigianale, il Salento è un territorio votato alla produzione vitivinicola, le cui radici affondano in una tradizione molto antica.

  • Calò e Monte Legumi di Zollino

    Calò e Monte Legumi di Zollino

    Zollino (LE)

    Calò&Monte

    La coltura delle leguminose è un’antica tradizione tipica dell’agro di Zollino (Le) ed oggi portata avanti da Calò&Monte.
    Le tecniche di coltivazione, tramandate oralmente di generazione in generazione, prevedono l’utilizzo della semente autoctona (i migliori semi vengono scelti dal raccolto dell’anno precedente) e dell’aridocoltura (assenza di irrigazione) che comporta una minore resa della pianta e, di conseguenza, un minor prodotto da porre sul mercato, ma mette l’accento su una risorsa importante come l’acqua. Il tutto adottando un disciplinare inquadrato in Agricoltura Integrata, ovvero senza l’uso di diserbanti, pesticidi e concimi chimici.

    Alcune eccellenze di Calò&Monte, come il Pisello Nano di Zollino e la Fava di Zollino, sono state già inserite nel PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Tipici) della Regione Puglia.

  • Carlino La Famiglia

    Carlino La Famiglia

    La famiglia Carlino di Aradeo, nel Salento, conosce bene la campagna, la frequenta da oltre un secolo: c’è un rapporto d’amicizia tra l’Azienda e i suoi campi; la strada che il raccolto fa per entrare in vetro è breve.

  • Casa Delle Agriculture Società Agricola Coop..

    Casa Delle Agriculture Società Agricola Coop..

    Come si fa con gli alberi, anche Casa delle Agriculture Soc. Agricola Coop. è nata per gemmazione. all'organizzazione di volontariato Casa delle AgriCulture - Tullia e Gino - Castiglione D'Otranto.

    Da quelle utopie condivise, dal progetto di "restanza" e dal lungo percorso costruito intorno all'agricoltura naturale e alla cerealicoltura in particolare, è nata la Cooperativa nell'estate del 2017. Fondata da 7 soci-fratelli, ma sostenuta da un'intera comunità senza la quale nulla sarebbe stato possibile.

  • Casale Uovo Perfetto:

    Casale Uovo Perfetto:

    Realtà innovativa nata dall'idea di quattro giovani trentenni che hanno deciso di realizzare un allevamento in cui accogliere esclusivamente galline destinate al macello poiché ritenute sfruttate dalla grande industria.

    Le galline vivono completamente all'aperto, usufruendo di casette di legno a loro disposizione e vengono alimentate senza mangimi o integrazioni chimiche.

  • Caseificio Barlotti

    Caseificio Barlotti

    L’Azienda Agricola Barlotti è situata tra i meravigliosi Templi di Paestum e uno stupendo litorale , nel cuore di una terra magica. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO grazie al vasto repertorio di bellezze naturali ed archeologiche, Paestum è una perla del sud Italia. 

  • Caseificio Montrone

    Caseificio Montrone

    Il Caseificio Montrone nasce ad Andria negli anni ’50 e si distingue per l’attenzione posta nella scelta delle materie prime di qualità.

  • Caseificio Stella Dicecca

    Caseificio Stella Dicecca

    Caseificio storico di Altamura in cui la tradizione si fonde ad un nuovo concetto di benessere creando delle vere e proprie eccellenze!

  • Cioccolato Calcagno

    Cioccolato Calcagno

    Aldo e Franco avevano una piccola azienda in Barriera di Milano. Zona difficile, addolcita dai loro prodotti. In quel dopoguerra dove tutto era da ricostruire, dove il benessere era, per prima cosa, la bella sensazione della pace, faticosamente raggiunta, il cioccolato era ancora un bene di lusso, una coccola da riservarsi ai giorni di festa.

  • Claudio Quarta Vignaiolo

    Claudio Quarta Vignaiolo

    Rispetto delle tradizioni e propensione al futuro rappresentano la bussola di Claudio Quarta Vignaiolo nel suo progetto di reinterpretare l'eccellenza vinicola, con lo sguardo costante su ricerca e sostenibilità.

  • Comune Agricola Lunella

    Comune Agricola Lunella

    Galatone (LE)

    Sergio Lunella

    Era il 1976 quando Padre Bruno Stefanelli e un gruppo di giovani di Galatone decidono di dedicarsi alla coltivazione di un piccolo appezzamento di terreno come alternativa all’emigrazione e come impegno a promuovere e valorizzare le risorse del territorio.

    Da qui la scelta di praticare l’agricoltura biodinamica, che supera la logica della coltivazione biologica, escludendo completamente i pesticidi e i concimi chimici, considerando le fasi lunari, nonché gli aspetti climatico-ambientali che favoriscono le colture.

    Da una comunità di ragazzi si passa pian piano ad una comunità di famiglie che vivono sul terreno dell’azienda condividendo i medesimi ideali. 

    Arriva quindi l’ufficialità della Certificazione Biologica così come le prime esportazioni in Lombardia e in Germania, oltre che nei vari G.A.S. della Provincia.

  • Cosimo Chiriasi Azienda Agricola

    Cosimo Chiriasi Azienda Agricola

    Quella dell'azienda Chiriasi è una storia che nasce nei primi anni del ‘900 e che prosegue oggi con passione, impegno e dedizione.

    Una storia che ha inizio con il duro e appassionato lavoro di nonno Cosimino che si dedicava alla coltivazione del pregiato Grano Senatore Cappelli e Saragovlla e di antichi Legumi, dando molto valor e alle calde e fertili terre della bellissima città di Nardò, territori particolarmente adatti a queste coltivazioni anche per il clima favorevole. 

  • Cumento

    Cumento

    L’Azienda Agricola Cumento, a conduzione biologica, si trova sulla strada provinciale che collega Borgagne a Sant’Andrea.

    Si estende per circa 3 ettari e mezzo, nella piccola proprietà di famiglia.

    Ulivi, agrumi, lecci e pini da sempre contornano questo fazzoletto di terra.

  • Donna Oleria

    Donna Oleria

    Monteroni di Lecce (LE)

    672x450

    Siamo Francesco e Grazia Barba e coltiviamo i nostri uliveti a Monteroni di Lecce, nel cuore della penisola salentina.
    Amiamo profondamente il nostro territorio, ilSalento, ricco di storia e tradizioni gastronomiche e agroalimentari.
    Non riusciamo a separarci facilmente, se non per pochi giorni, dalle bellezze dei nostri luoghi e dalle meraviglie che ogni stagione ci riserva. Ogni luogo della nostra Azienda ci parla del nostro lavoro, delle nostre famiglie, di storie antiche alle quali ci siamo riavvicinati con grande rispetto e devozione.
    Il nostro prodotto più importante è sempre stato l’olio extravergine di oliva a cui abbiamo affiancato, da pochi anni, la campagna del pomodoro e del grano.

    Compagni di vita, dopo differenti esperienze lavorative, abbiamo recuperato gli uliveti delle nostre famiglie di origine e ci siamo affidati alla professionalità del nostro agronomo con un unico obiettivo: fare bene. Abbiamo così intrapreso un percorso di “vita agricola” serio, rispettoso dell’ambiente e delle produzioni.
    Il nome dell’Azienda è lo stesso da secoli. Donna Oleria è il nome e l’omaggio ad una tenuta che nell’antichità si estendeva per decine di ettari e che era completamente vocata alla olivicoltura.

    Le operazioni colturali  – potature, gestione del verde – sono effettuate manualmente: ci affidiamo ai nostri maestri potatori che custodiscono nelle loro mani il sapere di antiche e nuove tendenze.
    Le operazioni di aratura del terreno e ditrinciatura delle erbe spontanee avvengono attraverso l’ausilio di mezzi meccanici.
    Irrighiamo i nostri uliveti solo nelle estati più siccitose, ricorrendo a questa pratica solo in caso di stress idrico delle piante.

    Siamo molto attenti alla cura delle piante, consapevoli di vivere in un territorio eccezionale che da secoli ha favorito la coltura dell’ulivo. Il Salento è infatti da tutti conosciuto coma la terra del sole e delvento: elementi fondamentali per la vita degli ulivi.

    La raccolta delle olive inizia i primi giorni del mese di ottobre, manualmente e con l’aiuto di mezzi meccanici. Le olive vengono fatte cadere su ampie reti evitando il contatto diretto con con la terra . Questo preserva l’olio da disgustosi difetti di muffa e umidità. Le olive vengono stipate negli appositi bins e nell’arco di tre ore dalla fine della raccolta riusciamo ad effettuare la molitura.
    La spremitura avviene rigorosamente a freddo, senza mai superare la temperatura di 27 °C, in modo da preservare tutte le componenti fenoliche e aromatiche.

    I nostri extravergini, una volta prodotti, vivono a temperatura controllata in grandi silos di acciaio, sotto battente di azoto. In tal modo vengonopreservati dagli sbalzi di temperatura e dal contatto diretto con la luce e con l’ossigeno, grandi nemici dell’olio.
    In questo modo riusciamo a mantenere sempre alto il valore dei polifenoli, espressione dell’alta qualità nutraceutica dei nostri oli e, allo stesso tempo, riusciamo a mantenere inalterate le componenti aromatiche.

  • Essenze Sative Salentine

    Essenze Sative Salentine

    ESSENZESALENTINESATIVE è una nuova idea di fare Agricoltura che nasce dai racconti della tradizione contadina dei nostri nonni, coniugando alle esigenze del mercato la ricerca di prodotti più sani, più genuini, più etici e con il minimo impatto ambientale.

  • F.lli Quarta

    F.lli Quarta

    Cavallino (LE)

    F.lli Quarta

    L'Azienda agricola F.lli Quarta è stata fondata dai genitori di Massimo e Giuseppe, i quali dal 1996 la conducono con amore, passione e dedizione allevando oltre 100 capi di bestiame: mucche di razza frisona, bruna e pezzata rossa italiana. Da sempre produttori di latte, hanno sentito il forte desiderio di lavorare rifacendosi alla tradizione e curando la tipicità avvalendosi di una meticolosa selezione delle materie prime e della propria conoscenza famigliare nel settore dell'allevamento e in quello caseario. I valori su cui l'azienda si fonda sono prima di tutto la qualità e la genuinità delle materie prime, dunque del latte, che rappresenta il primo alimento della vita. Per produrre un latte di prima qualità, si inizia da un' accurata alimentazione delle mucche, tenendo conto del loro ciclo di vita e dal controllo costante del latte grazie all'aiuto delle istituzioni sanitarie, che periodicamente eseguono le analisi del latte a garanzia e tutela del caseificio e dei consumatori. La loro sfida è di ottenere un latte di alta qualità e dal sapore unico che permetterà dopo la sua lavorazione di produrre formaggi ricchi di odori, sapori e gusto tipici del nostro territorio. Sono custodi e cultori di antiche tecniche di lavorazione, e sono spinti oggi da una riscoperta della campagna dovuta al desiderio e all'esigenza dei consumatori di scoprire prodotti naturali e soprattutto genuini. Il caseificio artigianale è sito a poche centinaia di metri dall'Azienda Agricola, nel pieno rispetto delle norme che disciplinano il breve tragitto che deve subire il latte crudo appena munto, essendo una materia prima fra le più delicate. Il latte viene munto due volte al giorno in azienda, viene poi portato presso il Caseificio artigianale dove si terranno i processi di lavorazione, strettamente manuali e senza l'ausilio di macchinari. Ci si avvale di un casaro specializzato che rispetta l'antica tradizione pugliese nella lavorazione della pasta filata, garantendo prodotti tipici e genuini. Il laboratorio di produzione è completamente a vista ed invita i clienti a partecipare in diretta ad ogni fase di lavorazione, partendo dalla filatura fino all'antica manipolazione che porta alla realizzazione di mozzarelle fior di latte, nodini, trecce, burrate, scamorze e caciocavalli.

  • Farmacia dei Contenti

    Farmacia dei Contenti

    Liquorificio naturale nato in affiancamento al noto locale "Farmacia dei Sani" a Ruffano, è una realtà giovane ed innovativa che pur producendo con metodi tradizionali riesce a catapultare in un mondo veloce e ricco di emozioni.

  • Fattoria Gallina Golosa

    Fattoria Gallina Golosa

    L'Azienda Agricola "GALLINA GOLOSA" di SANDRO GALLINA si trova a Vottignasco (CN) in Via Savigliano 29 località Tetti Chiamba, è una particolare realtà agricola che Sandro ha chiamato "Fattoria Amatoriale".

    Con il supporto dei figli Lucrezia e Vittorio organizza visite per bambini e adulti per mostrar loro le attività agricole, gli animali della fattoria e anche la produzione di formaggi.

    In Azienda Sandro e i suoi figli hanno una vera Arca di Noè: Galline di ben 12 razze diverse (tutte da concorsi avicoli), Otto razze di Oche e Anatre, 3 Cavalli di Merens, Faraone, Quaglie, Fagiani, Conigli grigi di Carmagnola, Vacche Jersey da latte e Piemontesi da carne, Capre Camosciate delle Alpi e Fiurinà delle Valli di Lanzo, Pecore del Camerun.

    L'attività casearia, con l'utilizzo del latte vaccino e di capra, è iniziata nel 2020.

  • Fervere

    Fervere

    Fervere è un laboratorio di Kombucha artigianale e di idee per vivere in maniera più genuina, nato nel 2017 dagli esperimenti di home brewing di Bea e dalla curiosità di Claudia e Daniele e oggi supportato anche da Andrea, Francesco e Antonella.

    Il nome Fervere, preso in prestito al dizionario di latino, coniuga esattamente le due idee fondanti di questo progetto: realizzare un laboratorio di bevande fermentate e artigianali e dar vita, proprio come i fermenti fanno, a una nuova cultura del benessere e ad una maggiore consapevolezza alimentare.

  • Feudo san Giacomo

    Feudo san Giacomo

    La Masseria di San Giacomo è una struttura edilizia che contraddistingue il paesaggio rurale della zona in cui sorge e per gli esperti del settore fa parte di quel vasto patrimonio artistico diffuso sul territorio da tutelare e valorizzare.
    Il patrimonio rurale è un arte sacra da conservare perché testimone delle vicende del nostro paese, della nostra cultura e della civiltà contadina che ha permesso un continuo sviluppo economico e sociale.

  • Filodolio Cooperativa Sociale

    Filodolio Cooperativa Sociale

    Filodolio è una cooperativa sociale impegnata nell'inserimento lavorativo di persone con diversa abilità mentale.

    I suoi prodotti vengono dalla coltivazione di alcuni orti con i quali ha recuperato all'uso piccoli terreni in stato di abbandono della fascia periurbana di Lecce.

    Collabora con la Fondazione Div.ergo-ONLUS nel progetto H.orto, che coinvolge otto giovani e adulti con diversa abilità nella coltivazione della terra e nella manutenzione di un parco (www.fondazionedivergo-onlus.org)

  • Friscous Petramarè
  • Garofano Vini

    Garofano Vini

    È a Copertino, nel cuore del Salento, che Severino Garofano ha fondato una cantina per la produzione di vini di qualità. Mezzo secolo di esperienza e impegno per la terra sono diventati il mezzo per migliorare le varietà di uve autoctone, nel rispetto della natura e della tradizione.

  • Giuseppe Gaggiano

    Giuseppe Gaggiano

    Piccola Masseria sita in c.da Lama - Rignano Garganico - all'interno del Parco Nazionale del Gargano in cui sono allevate un centinaio di vacche podoliche che si nutrono di erbe spontanee e aromatiche, tipiche della macchia mediterranea.

    Il caciocavallo viene prodotto in primavera, con latte crudo di animali nutriti al pascolo.

  • Giuseppe Zippo - Le Mille Voglie

    Giuseppe Zippo - Le Mille Voglie

    Giuseppe Zippo sin da bambino inizia a coltivare quella passione che da grande lo renderà un bravissimo pasticcere. Già dall'età di 8 anni viene mandato "a bottega" per imparare un'arte che inizia a praticare fin da così piccolino, preferendo, come lui stesso ricorda "la sac a poche al telecomandino della Play Station".

    Finita la scuola dell'obbligo, intraprende gli studi nella scuola alberghiera dove si diploma con ottimi risultati e successivamente parte per l'Egitto per un corso di formazione presso Domina Coral Bay a Sharm El Sheik.

    Rientrato nella sua terra si applica come aiuto pasticcere in una nota pasticceria della sua zona.

    Si trasferisce, quindi, a Firenze presso Pasticceria Nannini con il ruolo di pasticcere.

    Carico di esperienza ma con la sua terra sempre nel cuore, torna a Specchia, dove coronando il suo sogno, decide di acquistare la pasticceria che aveva visto muovere i suoi primi passi.

    All'età di 19 anni, insieme a Federica, allora fidanzata e ora moglie e collaboratrice, alla presenza di parenti e amici e alcuni curiosi, il 12 Aprile 2003 da inizio a quella che sarà la sua attività. 

    La prerogativa di Giuseppe è sempre stata l'eccellenza. La scelta delle materie prime di altissima qualità e il confronto con i più importanti maestri di fama sia nazionale che internazionale lo hanno portato il 17 Settembre 2016, a Milano a ricevere dalla giuria presieduta dal Maestro Iginio Massari, il prestigioso titolo di I° Classificato Miglior Panettone Artigianale d'Italia.

    A conferma della sua bontà, il panettone si aggiudica, il 20 Novembre 2016 (nell'ambito del concorso Una Mole Di Panettoni), il titolo di I° Classificato Panettone Artigianale Scuola Piemontese.

  • Gli Orti di Peppe

    Gli Orti di Peppe

    Gli Orti di Peppe è il nome di una giovane ed emergente realtà produttiva, ormai conosciuta da tutti per essere custode della Cicoria Bianca di Tricase, con a capo Giuseppe Battocchio che una volta abbandonata la sua precedente occupazione, ha deciso di. Coltiva ortaggi, legumi e cereali in alcuni terreni dislocati nel circondario di Tricase.

    Lo andiamo a trovare nel suo campo in contrada detta "del Mito": una campagna rigogliosa e curatissima, dove si possono ammirare esempi pregevoli di architettura contadina.

  • GoldenBrown

    GoldenBrown

    L’azienda nasce nel 2019 a Soleto, nel cuore del Salento, da un’idea appassionata e sfidante di Daniela Dallaserra e Costantino Tomasi. 

  • Green Smile

    Green Smile

    Una giovane realtà che coniuga l'amore per l'ambiente e la sua salvaguardia alla professionalità nella ricerca e proposta di prodotti eco friendly di qualità.

  • GreenWay

    GreenWay

    L’azienda GreenWay nasce dal desiderio di 3 soci di mettere in campo la propria esperienza pluridecennale nel settore bio.
    Promuovere biologico significa diffondere la cultura della terra e raccontare attraverso i prodotti tradizione, storia e rispetto per la natura.

    Greenway è il percorso verde di un’azienda che ha fatto dell’ortofrutta il proprio core business e della valorizzazione dell’ambiente il principale obiettivo strategico.

  • i Contadini

    i Contadini

    I Contadini sono un'azienda simbolo del Salento.

    Producono e trasformano i prodotti della terra, lavorandoli dal fresco direttamente sul territorio di produzione, a pochi passi dal mare.

  • Il Giardino Sotto il Naso

    Il Giardino Sotto il Naso

    Elia Calò è un bartender di professione con quasi 23 anni di esperienza alle spalle e appassionato di erbe spontanee e aromatiche da 3 anni a questa parte.

    Nato in Molise e cresciuto in Salento, ha subito lavorato "fuori casa" e nelle sue esperienze all’estero e in Italia ha sempre portato con sé la curiosità di scoprire nuove piante ed il loro utilizzo al bar.

    Tornato “a casa”, ha ripreso a lavorare in alcuni locali salentini con uno spirito diverso,sperimentando nuovi drink homemade, infusi e liquori che richiamassero il sapore selvatico della macchia mediterranea.

  • Impresa Agricola Dr. Luca Circhetta

    Impresa Agricola Dr. Luca Circhetta

    Luca Circhetta è un dottore in agraria, che cura un allevamento apistico biologico in Contrada Melliche a Vasto.

    La sua attività apistica è più che biologica: non fa uso di antibiotici o farmaci di sintesi, all’insegna dei cicli naturali delle api.

  • Karadrà
  • L'Astore

    L'Astore

    Nati da un’agricoltura pulita e sostenibile, nel rispetto di un paesaggio disegnato dalla cultura e dalla tradizione, dal 2010 i vini de L’Astore sono certificati “prodotti da uve biologiche”. Simbolo del territorio salentino nella sua vocazione rosatista e nei vecchi Alberelli di Negroamaro e di Primitivo; la nostra produzione valorizza gli antichi vitigni autoctoni come il Negroamaro, la Malvasia Nera, la Malvasia Bianca Antica, il Susumaniello ed il Primitivo.

  • L'Astore

    L'Astore

    Nati da un’agricoltura pulita e sostenibile, nel rispetto di un paesaggio disegnato dalla cultura e dalla tradizione, dal 2010 i vini de L’Astore sono certificati “prodotti da uve biologiche”. Simbolo del territorio salentino nella sua vocazione rosatista e nei vecchi Alberelli di Negroamaro e di Primitivo; la nostra produzione valorizza gli antichi vitigni autoctoni come il Negroamaro, la Malvasia Nera, la Malvasia Bianca Antica, il Susumaniello ed il Primitivo.

  • La Lattoria

    La Lattoria

    Gagliano del Capo (LE)

    La Lattoria

    Situata nell'estremo lembo di terra a sud del Salento dove la luce e le brezze del mar Ionio e del mare Adriatico si mischiano ai colori e ai profumi della macchia mediterranea e all'imponenza e al fascino degli ulivi secolari, l'Azienda Agricola Melcarne gestisce attività di allevamento di bovini, producendo latte fresco pastorizzato, formaggi e yogurt. Il punto di forza dell'azienda è appunto lo yogurt, prodotto in una molteplicità di gusti diversi e nella versione cremosa e da bere.

    La superficie aziendale è costituita da circa 20 ettari di terreno comprendenti oliveti e seminativi, i cui raccolti sono destinati all’alimentazione del patrimonio zootecnico aziendale. L’allevamento conta circa 60 capi di cui circa 20 vacche in lattazione.

    Le nostre vacche sono alimentate con fieno e foraggio prodotti nei campi aziendali, in alcuni momenti dell’anno mangiano anche del foraggio verde per diversificare la loro alimentazione. L’alimentazione avviene in stalla perché il nostro territorio non ci dà la possibilità di farle pascolare, data l’assenza di pascoli di ampie dimensioni. La dieta delle vacche è necessariamente integrata, anche se in minima parte, con del mangime industriale al fine di garantire il giusto apporto di sostanza nutritive, ad esempio proteine, che non sono tanto presenti nel foraggio. Siamo particolarmente attenti alla selezione del mangime industriale con cui alimentiamo le nostre vacche, scegliendo un mangime di alta qualità e somministrandolo in minima parte nella loro dieta, solo ciò che è necessario per poter dare loro il giusto apporto proteico.

    Amiamo far vivere alle nostre vacche una vita piuttosto tranquilla, non adottiamo un allevamento di tipo intensivo, non vengono alimentarle con grandi quantità di mangimi industriali in quanto questo aumenterebbe di gran lunga la loro produttività di latte, ma dall’altra parte accorcerebbe anche tanto le prospettive di vita, riducendole a circa 5 anni. Nel nostro caso le vacche producono una quantità moderata di latte, mangiando perlopiù fieno e foraggio prodotto in azienda, che permette loro di vivere in piena salute, allungare la loro vita media, che diventa di circa 10 anni, cosa che non avverrebbe qualora fossero alimentate solo con i mangimi industriali, che porterebbero ad avere una produzione di latte molto alta, circa 60/70 litri di latte al giorno, ma le ridurrebbe in uno status di salute pessimo.

    L’azienda è molto attenta all’innovazione tecnologica, in quanto fortemente convinta che l’utilizzo di moderne tecnologie possa migliorare la qualità della vita degli animali e possa portare ad un maggiore benessere dell’animale e di conseguenza la qualità del latte. Grazie al nuovo robot con cui l’azienda effettua la mungitura, il latte subisce subito un controllo giornaliero, che garantisce una qualità eccellente del prodotto, inoltre elimina ogni possibile contatto con l’umano, in quanto il robot non necessita dell’assistenza di un operatore.

    E grazie al controllo di tutti i parametri fondamentali del latte, si riesce a curare preventivamente qualsiasi problema di salute della vacca che potrebbe inficiare la produzione del latte. Il sapore del latte dipende esclusivamente dal tipo di alimentazione che le vacche hanno.

  • Latteria di Branzi

    Latteria di Branzi

    Latteria di Branzi 1953 raccoglie il latte di settanta piccole aziende di montagna, con il quale produce grandi formaggi della tradizione bergamasca. Inoltre, stagiona e seleziona il meglio delle produzioni Orobiche.

  • Le Piante Aromatiche

    Le Piante Aromatiche

    L’azienda è nata dalla passione e l’amore per la campagna ed il verde da parte del giovane imprenditore Alessandro Vetere il quale, ancor prima di laurearsi in economia e commercio, e di prendere l’abilitazione alla libera professione di dottore commercialista e revisore dei conti, aveva già avviato questa attività con impegno e costanza. Con la sua dedizione al lavoro ha sempre più aumentato la produzione di piante e il suo successo.

  • Le Sarei
  • Luna Laboratorio Rurale

    Luna Laboratorio Rurale

    L'Associazione di promozione sociale Itaca- Luna laboratorio rurale nasce per prendere in gestione un bene abbandonato da 10 anni sito in Contrada Luna, Seclì. Una ex comunità di recupero che la Parrocchia SS Maria Assunta di Galatone cede in comodato per 10 anni all’associazione per svolgere attività agricola e sociale.

  • Luna Zafferano

    Luna Zafferano

    L'azienda Luna Zafferano è specializzata nella produzione biologica certificata di Zafferano LUNA, lo zafferano biologico del Salento essiccato su braci di legno d'ulivo

    Lo Zafferaneto dell’azienda agricola Luna, è un progetto nato dal desiderio di tre giovani amici di recuperare l'antica coltura, ormai perduta, dei fiori di zafferano e di farla rivivere nel nostro amato territorio: il Salento.

  • Maglio

    Maglio

    La storia della famiglia Maglio è legata indissolubilmente a quella della terra nella quale hanno fondato e poi visto crescere la loro attività che, al giorno d'oggi, è simbolo di tradizione e bontà.

  • Malerba Castagne

    Malerba Castagne

    L'Azienda Agricola Malerba da cinque generazioni opera nel settore castanicolo ed è oggi leader nella produzione e trasformazione di Castagne.
    L'azienda Malerba è situata nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini, a pochi metri dal complesso monumentale di S. Francesco a Folloni.
    La superficie aziendale comprende circa 50 ettari quasi interamente investita a castagneto da frutto, tutti sottoposti a regime di agricoltura biologica e ricadenti nell'areale di produzione "Castagna di Montella IGP".
  • Mani In Pasta

    Mani In Pasta

    Lecce (LE)

    Mani In Pasta

    Le Mani In Pasta è un forno artigianale fondato sulla tradizione e sull'utilizzo di materie prime selezionate e di alta qualità.

    Le Mani In Pasta utilizza solo grano autoctono autoprodotto, da cui produce le sue farine che utilizza per i vari impasti dando al suo pane un forte legame con il territorio ed un gusto unico ed inimitabile.

    I mastri fornai di Le Mani In Pasta lavorano e porzionano il pane proprio come due secoli fa, il processo è del tutto manuale, la lievitazione è di almeno 24 ore e la cottura del pane avviene in un forno a legna.

    Il laboratorio di Le Mani In Pasta è a vista ed è visitabile in qualsiasi momento da chiunque abbia desiderio di rivivere le tradizioni, riavvicinarsi alla terra, ai suoi sapori ed odori.

    Grazie alla lavorazione dei sapienti mastri fornai, questo pane può essere conservato per giorni avvolgendolo in un panno asciutto e riponendolo in un ambiente fresco e non umido.

  • Martino

    Martino

    È dal 1978 che l'azienda Martino, già nota produttrice di pasta, si indirizza verso la produzione di Couscous diventando così nel 1994 il primo produttore assoluto di Couscous italiano.

    Le qualità uniche delle materie prime di questo prodotto, al 100% Made in Italy, diventano l’elemento distintivo di questa storia di successo, che proiettano l’azienda nel mercato mondiale.

  • Masseria Capasa

    Masseria Capasa

    Masseria Capasa

    Masseria Capasa si estende per 20 ettari nel territorio del comune di Martano, al centro della Grecìa Salentina e a pochi chilometri dalla città di Lecce.
    Immersa fra uliveti secolari e macchia mediterranea, la struttura racchiude in sé la storia e le tradizioni del Salento e regala ai visitatori paesaggi meravigliosi.

  • Masseria Chiusura di sotto

    Masseria Chiusura di sotto

    Caprarica di Lecce (LE)

    L'azienda agraria Greco del Dott. Pantaleo Greco, situata nel cuore di Terra d'Otranto a Caprarica di Lecce, appartiene ad una famiglia di tradizione agraria plurisecolare. La storia della famiglia è così antica che ancora oggi il moderno frantoio aziendale è situato nel centro storico del paese a pochi passi dal frantoio ipoego di famiglia, del XVIII secolo, da poco ristrutturato. L'azienda è condotta secondo le direttive dell'agricoltura biologica dal 1996. La MASSERIA CHIUSURA DI SOTTO è una delle masserie aziendali. Si ha notizia della masseria da alcune antiche cartografie del 500 ed è stata da poco ristrutturata la stalla che fino agli anni '80 ospitava bovini da latte. Oggi presso la Masseria Chiusura di Sotto si allevano circa 120 bovini per la produziobe di carne soprattutto di razza limousine e podolica, circa 200 suini allo stato brado e diverse centinaia di polli, allevati a terra. I bovini vivono allo stato semibrado negli oliveti della masseria per circa 9 mesi l'anno. Le coltivazioni aziendali, per circa 200 ha, di fieno, orzo e favino in agricoltura biologica, sono dedicate esclusivamente all'alimentazione del bestiame.

  • Masseria Cinque Santi
  • Milonia Bio

    Milonia Bio

    Milonia è una piccola azienda agricola biologica di circa 14 ettari che nasce da una forte passione per la natura.

    Essa racconta una storia fatta di uomini, di tradizioni e di luoghi.

    Il nome stesso ha forti legami con il paese dove l’azienda è situata, Montemilone, un piccolo borgo che sovrasta un’ampia area di natura incontaminata lungo il lembo estremo della Basilicata a confine con la terra di Puglia. 

    Milonia riporta alla memoria le origini mitologiche del paese che, secondo alcune fonti, fu fondata da un condottiero greco, Milone di Crotone.

  • Nachiro

    Nachiro

    L’azienda è situata nel cuore di Terra d’Otranto a Caprarica di Lecce ed appartiene ad una famiglia di cultura e tradizione agricola plurisecolare.

    La storia olearia della famiglia Greco è così antica che ancora oggi il frantoio aziendale è situato nel centro storico del paese, a pochi metri dal frantoio ipogeo di proprietà, ora in fase di ristrutturazione.

    Il nome dell'olio è dedicato alla figura leggendaria del "Nachiro": nella tradizione dei frantoi ipogei il Nachiro era il capofrantoiano che apprezzava ogni partita di olive e che, con arte quasi magica, era in grado di stabilirne l'origine e la qualità, serbando così le migliori produzioni.

  • Nonna Lena

    Nonna Lena

    Radicata nel Sud Salento, a Melissano, Nonna Lena è una giovane realtà che affonda le sue radici nella scelta dei migliori prodotti locali per renderli disponibili sulle nostre tavole per tutto l’anno.

  • Orto Pati Vincenzo
  • Pane é Fantasie

    Pane é Fantasie

    Siamo arrivati a Racale per provare i prodotti da forno creati da Maicol e ne è valsa la pena!

    Frise di Grano Duro Senatore Cappelli, Frise di orzo, Frise Integrali e poi grissini ai cereali, alla curcuma, taralli dolci al vino, al cocco e tanto, tanto altro.

    Sulle vostre tavole, direttamente dal produttore!

  • Panificio Palumbo

    Panificio Palumbo

    Il Panificio Palumbo nasce oltre 50 anni fa a Conversano, dove oggi rappresenta una realtà storica e consolidata.

    La tradizione viene tramandata da generazione in generazione con l'unico scopo di recuperare i vecchi saperi in un'ottica di Ri-innovamento.

  • Panificio Rollo

    Panificio Rollo

    Il Panificio Rollo è situato a San Cesario di Lecce, nel cuore del Salento, dove la piccola azienda a conduzione familiare continua a fare il pane con la stessa cura di una volta.

    Nel 1889 i bisnonni dell’attuale proprietario, Lino Rollo, fondarono l’antico forno nel centro del paese, da allora l’attività venne tramandata di padre in figlio: il signor Arturo Rollo alla fine degli anni ’50 passò il testimone a Giuseppe Rollo cui si affiancò, a partire dagli anni ’70, suo figlio Lino.

  • Panificio Tarantino
  • Pasta d'elite
  • Pastificio Del Duca
  • Produttori Vari
  • Quarta Caffè

    Quarta Caffè

    Il caffè nel Salento è sinonimo di "Quarta Caffè", una delle aziende simbolo del territorio, che nel corso degli anni è cresciuta di pari passo alla terra in cui è nata.

  • R-Etikapuglia

    R-Etikapuglia

    Retika nasce con l’obiettivo di valorizzare, salvaguardare, promuovere, condividere e diffondere in modo smart e innovativo la biodiversità di un territorio unico e ricco di fascino, la Puglia, in cui queste piccole e preziose fonti di vita trovano il loro habitat naturale.

  • Radici Del Salento

    Radici Del Salento

    RADICI DEL SALENTO  è una giovane azienda artigianale, con una lunga storia agricola alle spalle, che ha sede ad Otranto.

    L’azienda realizza artigianalmente liquori di alta qualità e la produzione, limitata, viene eseguita con materie prime a base di frutta fresca di stagione, da coltivazioni biologiche e con erbe tipiche spontanee, selezionate e raccolte personalmente nelle zone incontaminate del territorio Otrantino.

    Tutti i prodotti sono privi di coloranti, aromi, stabilizzanti e additivi.

  • Riserva San Massimo

    Riserva San Massimo

    Il riso della Riserva è ricco di qualità organolettiche grazie alla sua  accurata selezione.

    Riserva San Massimo è un territorio agricolo circondato da natura incontaminata e lontano da strade di passaggio: grazie alla sua eccezionalità, il riso che viene coltivato esclusivamente nella riserva ha una qualità altissima.

     il territorio agricolo della Riserva San Massimo dà vita a tre varietà di riso di altissima qualità la cui coltivazione avviene esclusivamente all’interno della Riserva: l’autentico Carnaroli, sia classico che integrale, il Rosa Marchetti e il Vialone Nano.

    La qualità di questo prodotto di eccellenza si avverte al primo assaggio, grazie ai profumi della riserva naturale e all’altissima tenuta di cottura, che garantisce sempre un risultato perfetto.

  • Ruralia

    Ruralia

    L’azienda Ruralia possiede una collezione fruttifera di varietà autoctone e di antiche cultivar dell’area mediterranea ubicata a Monteroni e a Diso e composta da circa 60 varietà di fico, 20 di pero, 8 di melograno e numerosi altri frutti minori (sorbo, giuggiolo, azzeruolo, susino, cotogno, ecc.).

  • Sabadì

    Sabadì

    Il cioccolato di Modica come non l'avete mai assaggiato.

    Un'azienda che dal 2012 vince annualmente il premio "Tavoletta d'oro" come miglior cioccolato di Modica e che  considera il cioccolato un prodotto della terra.

    Senza l'aggiunta di grassi, aromi, additivi di alcun genere; solo pasta amara di cacao, zucchero di canna, scorze di agrumi, spezie.

  • Sail Ortaggi Eccelsi

    Sail Ortaggi Eccelsi

    Società Agricola Innovativa Leccese (SAIL) opera nel contesto del territorio salentino nella produzione esclusiva di varietà locali tipiche della tradizione.

    Per le coltivazioni e le preparazioni dei prodotti trasformati, infatti, vengono utilizzati solo prodotti freschi reperiti localmente da agricoltori che hanno custodito e tramandato in maniera del tutto naturale popolazioni locali dal sapore e dal valore nutrizionale unico.

    I sughi e gli ortaggi lavorati sono preparati utilizzando prodotti freschi coltivati dall’azienda e trasformati lo stesso giorno della raccolta.

    Altro fiore all’occhiello è l’utilizzo esclusivo di olio extravergine di oliva prodotto da SAIL o da aziende selezionate e radicate nel territorio.

  • Sala Cereali

    Sala Cereali

    Sala Cereali nasce nel 1906: conosciuta in particolar modo per i pizzoccheri e le farine per polenta viene identificata come una delle aziende più rappresentative dell'enogastronomia valtellinese.

    I Pizzoccheri, rustiche tagliatelle preparate con la farina di grano saraceno, costituiscono il piatto tipico della cucina locale.

    Il papà Luigi Sala, nel 1969, brevettò la produzione della tipica tagliatella essiccata, consentendone la lunga conservazione e la degustazione anche nei luoghi più lontani. 

  • Salento Chips s.r.l.

    Salento Chips s.r.l.

    Salento Chips è la prima azienda del territorio a produrre snack con patate interamente coltivate e lavorate in Salento.

    E' una delle poche aziende italiane a lavorare artigianalmente le patatine imbustate e questa particolarità la si ritrova sicuramente nel gusto e nella freschezza che si sprigionano ad ogni morso di chips.

  • Salseria

    Salseria

    Salseria è una giovane realtà locale che produce salse e condimenti 100% naturali ,lavorati artigianalmente, senza conservanti, coloranti ne aromi artificiali.                                                                                                                                               
    Tutte le materie prime utilizzate vengono coltivate nel territorio salentino vicino al sito di produzione, in modo da avere il prodotto finito nello stesso giorno della raccolta.     
    All-Natural, Vegan, No OGM.

  • Salumificio Santoro

    Salumificio Santoro

    Questa è la storia di un’azienda di salumi e di una famiglia. Anzi, di due.

    Il Salumificio Santoro nasce, infatti, dalla caparbietà di Giuseppe Santoro e dalla visione di Piero Caramia, entrambi macellai da oltre quarant’anni. 

    Ad accompagnarli adesso ci sono Angela, Micaela, Nico e Silvio che, con le loro parole e la loro passione, scrivono pagine di una storia nuova sempre in equilibrio tra la tradizione e la modernità, l’amore per il territorio e la voglia di scoprire il mondo, la qualità artigianale della lavorazione del prodotto e l’uso originale dei mezzi di comunicazione.

  • Sassone Tartufi

    Sassone Tartufi

    Sassone Tartufi nasce dalla passione di Egidio Sassone, un giovane ragazzo di Rocca Imperiale, paese calabrese, che alla fine degli anni Novanta, acquista il suo primo cane da tartufi.

    Come spesso accade, il cercar tartufi, attività praticata da Egidio nel tempo libero come hobby, con il passare degli anni, assume sempre maggiore importanza, tanto da diventare un’attività commerciale.

  • Sassone Tartufi

    Sassone Tartufi

    Sassone Tartufi nasce dalla passione di Egidio Sassone, un giovane ragazzo di Rocca Imperiale, paese calabrese, che alla fine degli anni Novanta, acquista il suo primo cane da tartufi.

    Come spesso accade, il cercar tartufi, attività praticata da Egidio nel tempo libero come hobby, con il passare degli anni, assume sempre maggiore importanza, tanto da diventare un’attività commerciale.

  • Scapece Manno

    Scapece Manno

    È del 1954 la prima licenza ufficiale per la produzione e vendita diretta di "scapece" da parte di Mario Manno.

    La storia della famiglia Manno nasce però ben prima, storia di generazioni di pescatori, focalizzati sulla produzione di "scapece", uno dei prodotti "Made in Salento" più antichi nella storia della gastronomia.

  • Settecroste

    Settecroste

    Il laboratorio Settecroste nasce a Galatina grazie ad Andrea Cirolla che da Bergamo ha scelto il Salento come luogo di vita e di lavoro.

    Andrea è un panificatore molto attento e scrupoloso che considera l'uso esclusivo del lievito madre come base imprescindibile della produzione.

    Le materie prime, di origine italiana sono accuratamente selezionate e danno vita a pani dal gusto inconfondibile e dal profumo inebriante.

  • Sicilia Avocado

    Sicilia Avocado

    Sicilia Avocado è un brand siciliano attivo nella produzione di avocado e frutta subtropicale d’eccellenza che ha scommesso sullo sviluppo agricolo con un obiettivo: valorizzare il territorio siciliano e promuoverne l’innovazione, con una visione contemporanea legata ai valori dell’etica e del rispetto ambientale.

  • SOMM'A4

    SOMM'A4

    Il nome dell’azienda, SOMM’A4, racchiude in sé l’idea del progetto: quattro sommelier che hanno realizzato la spumantizzazione del Negroamaro con metodo classico, rendendo il più alto tributo a questo nobile vitigno.

  • Sottolestelle

    Sottolestelle

    Nel meraviglioso Gargano, a 12 km da San Giovanni Rotondo, proprio dove ieri affondavano i nostri ricordi oggi sorge la nostra Azienda Agricola Sottolestelle, in aperta campagna, tra alberi di ulivo, mandorleti e vasti campi di cereali, dove coltiviamo solo ed esclusivamente biologico dal 1992.

  • Tempera

    Tempera

    iiiiii

    In tempi non molto lontani la parola "Tempera" era il segnale che il fornaio in bicicletta con un grido ben deciso dava alle massaie del paese. Era il momento di panificare. Da lì a qualche ora sarebbe ritornato a prendere il pane e portarlo al forno per la cottura, con la bici proprio come nell'immagine. 

  • Tenute Convertino
  • Tenute Gervasi Agricoltura Naturale

    Tenute Gervasi Agricoltura Naturale

    La Famiglia Gervasi da oltre tre secoli custodisce le tradizioni agricole salentine: di padre in figlio si tramandano i terreni e con essi tutti i saperi ed i sapori che solo la generosa terra del Salento sa regalare a chi la ama e la rispetta.

  • Terra Apuliae - Vincotto Venneri

    Terra Apuliae - Vincotto Venneri

    La storia dell’azienda inizia tre generazioni fa, quando la famiglia Venneri si prendeva cura dei propri vigneti rispettando la natura e l’ambiente. Questa è ancora oggi la filosofia dell’azienda, oggi commerciale, che ancora coltiva i propri terreni in regime naturale abbracciando una politica energetica ecosostenibile. L’azienda è oggi in grado di servire ampi mercati grazie alle scelte portate avanti negli ultimi anni.

  • TerraNera Salento

    TerraNera Salento

    L'azienda agricola TerraNera, nasce dalle impronte di diverse generazioni, riprendendo le coltivazione dal trisnonno Angelo Caracuta, che nella sua coltivazione a circuito chiuso, coltivava anche legumi e cereali, in quanto colone.

  • Verdevero - Detersivi Naturali Certificati

    Verdevero - Detersivi Naturali Certificati

    La storia di Verde-Vero nasce con Fabrizio che un giorno decide di portare avanti la tradizione di famiglia (vendere detersivi) in chiave Green scegliendo di:
    • promuovere uno stile di vita più sano grazie all’uso di detersivi Ecologici che lavano davvero
    • rendere noto che non servono le bombe chimiche per pulire ma che tutti possiamo pulire bene con prodotti sani per noi e per l’ambiente come quelli Verdevero
    • diffondere una cultura del lavaggio sana e senza inquinamento per noi e il pianeta (siamo poi così separati alla fine?)
    • far capire a tutti che l’alternativa green esiste e lava come e spesso meglio dei soliti detersivi chimici.