Fichi Mandorlati ricoperti di Cioccolato - 60g- Feudo San Giacomo
search
  • Fichi Mandorlati ricoperti di Cioccolato - 60g- Feudo San Giacomo
3,90 €

(3,90 € confezione da 80 g)

Nessuna tassa

Seleziona una data

* La data di consegna influisce sulla disponibilità di alcuni prodotti
Quantità

Fichi Mandorlati ricoperti di Cioccolato - 60g- Feudo San Giacomo


I Fichi secchi essiccati della cultivar "Dottato" varietà diffusa in tutto il mezzogiorno.

Un prodotto dalle caratteristiche uniche, ricoperto di cioccolato fondente, che rappresenta un'eccellenza della tradizione salentina. Questo fichi provengono da San Michele salentino e sono presidio Slow Food.

E’ un prodotto avente caratteristiche uniche e di assoluto pregio, apprezzate anche all’estero, il fico, detto bianco, deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia dei frutti essiccati, che diventa marroncino per i frutti che abbiano subito un processo di cottura in forno.

La polpa è di consistenza tipicamente pastosa, dal gusto molto dolce, di colore giallo ambrato, con acheni prevalentemente vuoti e ricettacolo interno quasi interamente pieno. Tali caratteristiche, considerate di eccellenza per la categoria commerciale dei fichi essiccati, sono appunto i tratti distintivi che qualificano il fico secco.
Le pregevoli caratteristiche del prodotto così come descritte sono dovute, oltre che alle qualità intrinseche della varietà Dottato, anche all’ambiente di coltivazione e di lavorazione dei frutti. Infatti, la buona fertilità del suolo e ad un ottimale regime pluviometrico rappresentano le ideali condizioni pedo-climatiche per la produzione dei fichi. Le fasi di essiccazione e lavorazione del prodotto si svolgono per intero nell’area geografica di produzione, presso strutture agricole ed edifici rurali, in un armonico processo di interazione tra prodotto, uomo ed ambiente, elemento non trascurabile per la qualità del prodotto.
I fichi della varietà Dottato si raccolgono nel mese di agosto e nei primi giorni di settembre, quindi aperti in causa di un coltello, sistemati su stuoie di cannicci e messi ad essiccare al sole per almeno cinque sei giorni.
Una volta essiccati, all’interno viene aggiunta una mandorla tostata, un seme di finocchio selvatico e una scorza di limone e poi vengono accoppiati. Successivamente, i fichi sono sottoposti a cottura al forno, a fuoco lento, per almeno un’ora.
Al termine della cottura si posizionano, ancora caldi, in contenitori di vetro o ceramica dove sono sottoposti a pressione. Il giorno successivo si possono sistemare nelle confezioni definitive (contenitori di vetro, piccoli cesti in vimini o contenitori di plastica per uso alimentare). La lavorazione avviene quindi secondo tecniche tradizionali. Il fico secco mandorlato, così lavorato, può essere conservato per almeno un anno, mantenendo intatte le proprie qualità organolettiche, senza necessità di conservanti.

Denominazione di vendita: Fichi secchi mandorlati ricoperti di cioccolato fondente

Ingredienti: Fico secco Dottato, mandorle tostate, semi di finocchio selvatico, buccia di limone e cioccolato.

Confezionamento: confezione in plastica sottovuoto e cartoncino.

Origine: Italia, Puglia, San Michele Salentino (Br)

Conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto.

Dettagli
Feudo San Giacomo
Nuovo

  Pagamenti sicuri

Transazioni sicure con Satispay. È possibile pagare in contrassegno e tramite POS alla consegna

  Consegne

Dal Lunedì al Venerdì nelle fasce 10:00-14:00 - 17:00-20:00. Il Sabato dalle 10:00 alle 13:30

  Supporto dedicato

Il servizio di assistenza clienti è disponibile martedì, giovedì e sabato dalle 09:30 alle 12:30

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.