Elenco dei prodotti per la marca Feudo san Giacomo

La Masseria di San Giacomo è una struttura edilizia che contraddistingue il paesaggio rurale della zona in cui sorge e per gli esperti del settore fa parte di quel vasto patrimonio artistico diffuso sul territorio da tutelare e valorizzare.
Il patrimonio rurale è un arte sacra da conservare perché testimone delle vicende del nostro paese, della nostra cultura e della civiltà contadina che ha permesso un continuo sviluppo economico e sociale.

Nel Feudo di San Giacomo i segni della presenza dei bizantini sono ancora evidenti nello stile delle balconate del casolare e di un arco (l’arco è stato utilizzato come marchio dalla famiglia Barletta  per la denominazione dell’olio extra vergine di oliva ricavato dagli olivi secolari che si estendono sul terreno della tenuta San Giacomo) che si eleva nel terreno della tenuta.
Etimologicamente il termine masseria deriva dal latino massae fundorum che indica un insieme di estensioni di terreni.
Sin dall’epoca romana, la lavorazione di questi terreni favorì la nascita di un sistema economico basato sulla produzione agricola.
Su questi fondi, infatti, furono costruite le fattorie, i centri di produzione agricola ed allevamento di bestiame.
Queste erano delle grandi aziende agricole abitate, in alcuni casi, anche dai proprietari terrieri, ma la grande costruzione rurale comprendeva gli alloggi dei contadini, le stalle per gli animali e i depositi per i foraggi e i raccolti.
Grazie all’intervento di privati, che hanno acquistato la masseria di San Giacomo, è stato possibile conservare uno spaccato della nostra civiltà contadina.
Oggi la Masseria di San Giacomo ha subito delle modifiche per la sua nuova destinazione d’uso.
Nella parte della masseria comprendente l’arco, prima citato, è stato costruito il nuovo oleificio della Famiglia Barletta.
La famiglia Barletta è nota per la passione con cui, da anni, si dedica all’attività di lavorazione e produzione dell’olio extra vergine d’oliva denominato proprio  “Feudo di San Giacomo”.