Elenco dei prodotti per la marca Orto Dalla Luna

Orto dalla luna è un’azienda agricola biologica, nata nel 2021 tra Gioia del Colle e Santeramo in Colle (Ba).

La rivoluzione introdotta da Orto dalla Luna nasce con una filosofia ben precisa: diffondere la agri-cultura e far conoscere tutte le proprietà benefiche del vivere a contatto con la natura, impattando il meno possibile sul pianeta.
La storia di Orto dalla luna inizia a fine 2020 e raccoglie i suoi primi frutti nel giugno 2021, quando prende forma l’idea della cassetta poetica: un contenitore in legno con ortaggi di stagione, senza imballaggi di plastica, con un bouquet di erbe aromatiche e fiori di campo, corredata da un bigliettino con frasi di scrittori e poeti.

La “misteriosa” box contiene solo quello che offre la terra, in opposizione netta alla tendenza globalizzata di mangiare zucchine e pomodori anche d’inverno. Un ritorno a quella antica abitudine di dire “che si mangia oggi? Vediamo quel che offre l’orto!”.

Non ci sono celle frigo a prolungare la vita di frutti, verdure e ortaggi: viene tutto consegnato in giornata tramite delivery o pick up dall’orto.
 
Per realizzare questa idea, Giovanni Sisto (founder di Orto dalla luna), dopo una vita intera passata dietro una scrivania come buyer di ortofrutta per la grande distribuzione, ha deciso di togliere la giacca e affidarsi alla terra. Quella vera, senza compromessi. Dopo anni di conoscenza dei prodotti da “lontano”, ora ci è dentro con tutte le mani e la faccia. Sogna, insieme agli altri sognatori di questo progetto come sua moglie Luna, un orto da condividere: naturale, lunare, come quello dei nonni, ma con lo sguardo rivolto al futuro e all’innovazione. Lungo i filari dell’orto, fiori e piante officinali favoriscono la presenza delle api e l’impollinazione delle piante.
Giovanni vuole valorizzare le verdure campestri, le antiche coltivazioni in disuso della tradizione pugliese. Ma non solo, sperimentare la coltura di va- rietà particolari e poco conosciute, assolutamente inedite. Questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione del seeder di Orto dalla Luna, Sabino Ra- dicci, giovane agronomo dell’azienda Grow Superfood, che studia, ricerca e seleziona semi antichi e moderni.
Orto dalla luna tutela – infatti - la biodiversità anche attraverso la selezione delle nuove varietà di ortaggi con migliori caratteristiche nutrizionali, piante che siano perfettamente in armonia con l’ambiente pedoclimatico in cui ven- gono coltivate. Una forma mentis che, alla lunga, riduce l’impatto ambientale ed è lontanissima dal concetto di coltivazione intensiva.
Nel 2023 Orto dalla luna ha sottoscritto una convenzione per entrare a far parte dei “Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse geneti- che in agricoltura”, coordinati dal prof. Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Essere campo catalogo di BioDiverso, con l'affidamento del servizio di carat- terizzazione, tutela e valorizzazione di risorse genetiche vegetali di ortaggi autoctoni, permetterà di tutelare colture antiche a rischio erosione genetica e conservarle per i contadini del futuro. L’orto naturale è e sarà oggetto di stu- dio e supervisione di tutti i ricercatori che contribuiscono - ogni giorno - alla tutela della biodiversità pugliese.

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.