Farina di Farro Dicococco
search
  • Farina di Farro Dicococco
4,00 €

(4,00 € 1 conf. da 1 kg.)

Nessuna tassa

Seleziona una data

* La data di consegna influisce sulla disponibilità di alcuni prodotti
Quantità

Ultimi articoli in magazzino

Farina di Grano Gentil Rosso - 500 g - Mulino di Comunità


TRITICUM TURGIDUM spp.TURANICUM  

Autoctono della Sicilia, "strazzavisazz" in dialetto siculo significa letteralmente "buca sacchi": questo perchè la sua cariosside appuntita bucava i sacchi di iuta in cui veniva trasportato.

Il Grano Gentil Rosso è una antica varietà di grano tenero, probabilmente ancora più antica del grano Senatore Cappelli.

A partire dal ventesimo secolo, ha dominato con la sua presenza le coltivazioni e i terreni di tutta la Penisola per più di 30 anni. Una supremazia il cui declino ha avuto inizio intorno al 1925 con la campagna propagandistica del regime fascista, denominata “La battaglia del grano”. Ma grazie all’investimento e al coraggio di piccoli e appassionati produttori agricoli, la sua coltivazione è tornata alla riscossa. La ragione è sicuramente dovuta alla ritrovata consapevolezza circa le proprietà nutrizionali dei frumenti antichi rispetto a quelli moderni.

Si stima che in fase di piena maturazione la sua spiga possa raggiungere l’altezza di 150 cm o addirittura 160. Il colore delle spighe è dovuto alle sfumature che queste assumono durante il periodo di maturazione. Ad oggi, il grano Gentil Rosso rappresenta un prodotto alimentare di grande valore, la cui ricchezza consiste nella qualità e nella varietà delle sue proteine.

Infatti, non ha mai subito nel corso dei secoli modificazioni da parte dell’uomo, mantenendo così la sua originale ed autentica essenza. Dai suoi chicchi, lavorati con macinazione a pietra, si ottiene una farina capace di mantenere intatte le proprietà nutrizionali.

Altra caratteristica del Gentil Rosso consiste nella presenza di una bassa quantità di glutine.

La farina che si ottiene dal grano Gentil Rosso è adatta a svariate preparazioni e capace di infondere un profumo e sapori intensi. Normalmente si utilizza per la preparazione di dolci, per ottimi pan di spagna e biscotti.

In panificazione e in preparazioni classiche come piadina o sfoglia si può utilizzare in purezza mentre per la pizza può a discrezione essere tagliato con piccole percentuali di farina di altri grani duri.

Cosa c’è nelle farine: 

- Solo grani locali, che coltiviamo su terre del Capo di Leuca strappate all’incuria e all’abbandono
- Sementi tradizionali: varietà antiche di cereali non OGM
- Pratiche e principi di un’agricoltura organica, etica e sostenibile
- Trasformazione tramite macinazione a pietra nel nostro Mulino a Castiglione d’Otranto
- Tutte le sostanze nutritive dei cereali " vitamine, oli, enzimi e sali minerali" che si conservano intatte grazie all’approccio dolce e a basse temperature della mole al grano
- Presenza del germe del grano vivo all’interno della farina

Dettagli
Mulino di Comunità
Nuovo

  Pagamenti sicuri

Transazioni sicure con Satispay. È possibile pagare in contrassegno e tramite POS alla consegna

  Consegne

Dal Lunedì al Venerdì nelle fasce 10:00-14:00 - 17:00-20:00. Il Sabato dalle 10:00 alle 13:30

  Supporto dedicato

Il servizio di assistenza clienti è disponibile martedì, giovedì e sabato dalle 09:30 alle 12:30

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.